Crea sito

Come funziona Steemit?

Scrivi e guadagna con la blockchain di Steemit

Come funziona Steemit?

Si l’ho già accennato nella pagina about, ma qui cercherò di essere più chiaro!

Ci sono ormai tanti social primo tra tutti Facebook. Su ognuno di questi si condividono le proprie sensazioni, emozioni, viaggi, desideri, arrabbiature, video, tutorial, conoscenze … e chissà quante altre cose!

  • Ma che cosa hanno in comune tutti questi?
  • In che cosa si differenzia Steemit?

Te lo spiego subito!

Gli altri ti permettono di fare tutte queste belle cose, ma il frutto del tuo ingegno e impegno non ti porteranno alcun guadagno diretto, ovvio se sei famoso potrai riutilizzare la tua notorietà per avere sponsor, ma se sei una persona comune come la maggior parte degli utilizzatori di social lo farai solo per diletto o per mantenere i contatti con gli amici. Anzi ti dirò di più, farai riempire le tasche ai rispettivi proprietari delle piattaforme, e si perché loro gli sponsor li hanno, è la pubblicità che tanto ci infastidisce.

Steemit invece, per iniziare non ha pubblicità. Non troverai fastidiosi annunci e non si venderà i tuoi dati personali. Anzi tutto il frutto del tuo lavoro verrà ricompensato con soldini veri. Per essere più precisi con critpomonete, che non hanno niente di nascosto, ma prendono il nome dalla matematica (crittografia) utilizzata per renderla sicura. Queste criptomonete le portai convertire in valuta FIAT (valuta corrente come Euro e Dollari) utilizzando un exchange, una sorta di cambiavalute.

Dicevamo che Steemit ti paga, ma per cosa esattamente? Per scrivere articoli, per leggere e votare quelli altrui. Se i tuoi scritti piacciono e ottengono tanti LIKE (per intenderci) ti sarà corrisposta una quantità di criptomonete proporzionale ai voti che hai ricevuto. Ma abbiamo detto prima che sarai ricompensato anche se i voti che tu dai agli altri, votandoli avrai una percentuale del loro guadagno