Crea sito

Cosa è un Witness?

Scrivi e guadagna con la blockchain di Steemit

Cosa è un Witness?

Tutti sappiamo che Steemit è basata sulla blockchain, ma pochi ne conoscono realmente il funzionamento. Leggendo capirai che gli Steem non si minano, ma si distribuiscono e quanto sia importante votare i testimoni.

La blockchain di Steemit in breve.

Si differenzia da bitcoin e simili dal modo in cui viene mantenuta. Mentre nella rete bitcoin (e simili) chiunque può fare il miner senza il consenso di nessuno, in steemit lo possono fare solo un ristretto numero di utenti, questo metodo si chiama DPOS (Delegated Proof of Stake).

La blockchain di Steem produce blocchi in cicli di 63 secondi:

  • 21 round per blocco
  • con un obiettivo di 3 secondi tra i round

Questa tipologia di blockchain necessita di un gruppo eterogeneo di persone che mantengano i server per creare questi blocchi, questi sono appunto definiti Witnesses (testimoni) e sono delegati nella loro funzione da un voto pesato di tutti gli utenti di steemit.

Per prevenire abusi ogni account ha la possibilità di votare al massimo trenta (30) witnesses, ma questi voti possono essere aggiunti o rimossi in qualsiasi momento.

I primi 19 account di testimoni con il maggior numero di voti sono delegati a produrre un blocco ogni round (produrre blocchi in questo caso equivale a riunire e certificare le transazioni come i voti, i post, i commenti). Questo lascia un blocco da produrre a un testimone di backup e 1 blocco da un account minatore ogni round.
Ciò significa che ogni account che ha ricevuto voti come testimone, ma non è tra i primi 19 ha una probabilità di produrre un blocco per ogni round proporzionale alla quota dei voti ricevuti contro gli altri accounts testimoni che non sono nei primi 19. Un testimone minatore è un account che ha fornito prove di lavoro eseguendo il mining con il client Steem per inserirsi in una coda per generare poi un blocco.

I Testimoni

I testimoni sono generalmente votati perché sono membri fidati della comunità (come il nostro @bhuz), contribuiscono positivamente a Steem e Steemit in molti modi, sono qualificati e hanno esperienza nell’amministrazione di server, sono esperti in reti e in software di criptovalute. Ci si aspetta che i testimoni mantengano un nodo Steem che produce blocchi in esecuzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per tutto l’anno.

Inoltre, provvedono un feed di prezzo degli STEEM in dollari USA, somministrano il deposito minimo di Steem Power per creare un account, impostano la percentuale di APR (Annual percentage rate) per il tasso di interesse dello Steem Dollar.

I testimoni vengono premiati per queste qualità, servizi e naturalmente, per mantenere il loro nodo ricevendo 1 STEEM per ogni blocco che producono. Essendo pagati in Steem Power, i testimoni sono ulteriormente incentivati a impegnarsi a lungo termine e anche nel contribuire alle curations di Steemit.

 


Leggi anche: