Crea sito

Le ricompense

Scrivi e guadagna con la blockchain di Steemit

Le ricompense

Come già accennato, ogni post, commento e upvote viene ricompensato.
All’autore di un post viene garantito almeno il 75% del valore generato dal suo articolo e il restante, fino al 25%, viene spartito dai curatori.
I curatori sono tutti quelli che hanno upvotato, ripostato (restreem) e commentato l’articolo.

La ricompensa totale del post è visualizzata con il simbolo $ ma esso non fa riderimento ai dollari, bensì ai S.T.U. (Steem Token Unit) una particolare unità di valore che sara in seguito convertita in Steem Power e/o in Steem Dollar a scelta dell’autore.

La ricompensa riconosciuta all’autore è generalmente divisa in 50% Steem Power e 50% Steem Dollar.
Mentre la ricompensa dovuta ai curatori non è divisa in parti uguali, ma pesata in proporzione al valore del loro voto (rshare) e di quando hanno votato. Tutte le ricompense vengono pagate dopo 7 giorni dalla pubblicazione del post e vanno ritirate nella sezione WALLET.

redeem_rewards.png

Per ritirate le ricompense andate nella pagina del WALLET vedrete come nella foto sopra il valore del guadagno in SBD e SP e sulla destra un pulsante blu, premetelo e il tutto andrà conteggiato nel vostro wallet.

Domande frequenti

Quando faccio un post sul blog, c’è un menu a discesa che dice “Rewards“. L’impostazione predefinita è 50% / 50%, cosa significa?

Puoi scegliere tra tre opzioni per il pagamento del tuo post:

  • 50% / 50% – La metà del pagamento sarà in Steem Dollars (SBD) e l’altra metà in Steem Power (STEEM).
  • Power Up 100% – L’intero pagamento sarà in Steem Power.
  • Decline payout – Non riceverai un pagamento.

Quando riceverò il mio pagamento?

Tutti i pagamenti avvengono esattamente 7 giorni dopo la pubblicazione del tuo post o commento.

Perché il mio pagamento futuro continua a cambiare?

Gli upvotes aumenteranno il tuo pagamento e i flag diminuiranno il tuo pagamento. Se non hai ricevuto nuovi upvotes o flags, ci sono molti altri motivi per cui il tuo pagamento potrebbe variare: C’è una quantità fissa di STEEM creati ogni settimana da distribuire agli utenti come ricompensa in un periodo di 7 giorni. In qualsiasi momento, il sistema fa una stima di quanto verrà pagato in base alla percentuale di voti ricevuti e ricalcola i Steem Power del tuo post. Facciamo finta che un articolo valga attualmente 5$. Ma poi, molti altri post diventano improvvisamente molto votati. I soldi per pagare quei post popolari devono provenire da qualche parte, quindi una porzione del valore del tuo post viene riallocata a questi nuovi post popolari. Ora il tuo post potrebbe valere solo 4,50$. Un altro motivo per cui il tuo pagamento potrebbe cambiare sono movimenti di prezzo nella media mobile di 3.5 giorni di STEEM. Se il prezzo di STEEM aumenta, il valore del tuo post aumenterà.

Il mio post diceva che avrei ricevuto $ 10, perché ho guadagnato solo $ 7,8?

La cifra in dollari che vedi in fondo al tuo post o commento non è l’importo del tuo pagamento. Tu, come l’autore, hai garantito il 75% del totale. Il 25% va ai curatori (utenti che hanno upvotato il tuo post). In questo caso, hai ricevuto $ 7,80 e i curatori hanno ricevuto $ 2,20.

Se devo ricevere $ 7,80, perché sono stato pagato solo 3,9$ e 2 SP?

Quando hai pubblicato, hai scelto l’opzione di pagamento 50/50 predefinita, quindi hai ricevuto metà del tuo pagamento in Steem Dollar. La metà di  7,80$ è  3,90$. Ecco da dove provengono i 3.9 Steem Dollars. Dal momento che hai ricevuto 2 Steem Power, ciò significa che il prezzo medio di STEEM per la durata del tuo post è stato di $ 1,95. Quindi, 2 Steem Power *  1,95$ = $ 3,90. È qui che è andato l’altro 50% della ricompensa.

Come funzionano le distribuzioni delle ricompense?

La rete di Steem separa i pagamenti in due categorie,la ricompensa  dell’autore e la ricompensa della cura: all’autore è garantito il 75%. I curatori ottengono il 25%.

La ricompensa dell’autore viene pagata:

  • il 50% in Steem Power
  • 50% in Steem Dollar, STEEM, o una combinazione dei due

I premi pr la curation sono pagati:

Come menzionato sopra, al momento della pubblicazione, gli autori hanno l’opzione per essere pagati al 100% in Steem Power o rifiutare del tutto un pagamento.

Cosa determina la parte della ricompensa della curation per l’autore rispetto ai curatori?

La suddivisione del pagamento dipende da quanto tempo è stato lanciato il voto, utilizzando una funzione lineare:

  • se un post è stato votato al momento della pubblicazione, il 100% del premio di cura va all’autore.
  • se un post viene votato 30 minuti dopo la pubblicazione, il 100% del premio di cura viene assegnato al curatore.
  • tra 0 e 30 minuti, ogni momento che passa, più della ricompensa va al curatore.
  • a 15 minuti è una divisione 50/50.
  • a 3 minuti, il 90% va all’autore e il 10% al curatore.
  • a 27 minuti, il 10% va all’autore e il 90% al curatore.

Sto inviando messaggi al momento giusto. Perché non ottengo riconoscimenti significativi per la cura?

Questo è un argomento complicato, ma tenere le cose più comprensibili – Per ricevere ricompense di curazione significative, è necessaria una combinazione di:

  • Steem Power
  • Potere di voto elevato
  • Peso di voto elevato
  • È necessario anche votare i post prima che diventino popolari e dopo un po ‘di tempo dall’invio.

I votare i post  che sono già nella pagina di tendenza non ti permetterà di guadagnare molto in premi di curation. Inoltre, i nuovi utenti con poco Steem Power avranno difficoltà a guadagnare premi di curation, anche quando votano in modo ottimale.

Steem premia gli utenti per  commentare e  votare. Perché non per condividere (Restreem)?

È possibile ottenere premi di curation dai restreem. Non direttamente, ma indirettamente. I premi che guadagnerai dipenderanno da quanto popolare il post diventa dopo averlo votato e condiviso con i tuoi follower. Se trovi un post che pensi diventerà popolare, promuovilo, quindi fai restreem ai tuoi follower. Il restreem aiuterà il post a diventare molto più popolare. Il risultato sarà una ricompensa più alta per te.


Leggi anche: