Crea sito

Power Up – Fatelo nel modo giusto!

Scrivi e guadagna con la blockchain di Steemit

Power Up – Fatelo nel modo giusto!

turn-on-2914934_640.jpg

Power Up, questo sconosciuto.

Oggi sveliamo tutti i suoi segreti.

Spesso mi chiedono cosa è il power up e come si fa, oggi lo esaminiamo a fondo.


Intanto specifichiamo che ci sono due modi per fare power up:

  1. prima di pubblicare il post scegliendo l’opzione Power Up
  2. in qualsiasi altro momento con gli steem o steem dollar che avete liquidi nella sezione wallet

Per power up si intende accantonare valore in steem power facendo così aumentare il potere del nostro voto e ci renderà più influenti sulla piattaforma di steemit.

Primo caso: alla scelta della pubblicazione

Prima di postare il vostro articolo vi si offre la scelta di come riceverete la ricompensa.

Avete tre possibilita:

  • Power Up 100% significa che tutta la ricompensa vi sarà attribuita in steem power e rafforzerà il vostro potere di voto.
  • Default (50% / 50%) in questo caso otterrete metà dei guadagni sempre in steem power e l’altra metà in steem dollar
  • Decline Payout significa che rifiutate il pagamento e postate l’articolo gratuitamente, ma credo che per ora non siate interessati a questa opzione.

Quindi per fare il power up al momento di postare l’articolo la scelta da fare è la prima, vedremo più avanti quanto sia realmente vantaggiosa e quando sceglierla.

Secondo caso: utilizzando Steem e SBD liquidi

Se avete dei soldini liquidi lo vedete nella pagina del wallet.
Fate riferimento all’immagine qui sotto e alle frecce numerate.

Freccia numero:
  1. Redeem Rewards è il tasto da premere per trasferire le ricomense guadagnate al tuo wallet
  2. indica il quantitativo di steem disponibili, li puoi trasferire ad un altro utente, trasformarli in steem power o scambiarli nel market interno
  3. il tuo ammontare di steem power, più ne hai maggiore sarà la ricompensa che riceveranno i post che voti, ma anche tu riceverai una maggiore ricompensa per averli votati
  4. indica il quantitativo di steem dollar disponibile, anche questi li puoi trasferire ad un altro utente, trasformarli in steem o scambiarli nel market interno

Ora che abbiamo chiare le voci più importanti dell wallet vediamo come trasformare Steem Dollar in Steem.

Sempre nella pagina del wallet a fianco del totale di steem dollar in tuo possesso premi la freccetta verso il basso, ti comparirà un menù a discesa, seleziona Market

Si aprirà una nuova pagina. Si tratta del market dove potrai scambiare i tuoi token.
Visto che il metodo funziona continuiamo a fare riferimento alle frecce numerate, nell’immagine sotto.

Freccia numero:
  1. è il prezzo attuale di uno Steem in SBD nell’esempio dell’immagine significa che con 0.369490 Steem Dollar prendi 1 SteemAttenzionequesto è l’ultimo prezzo, ma varia in continuazione.
  2. è il prezzo a cui TU vuoi vendere, non è detto che trovi un acquirente, devi trovare il prezzo giusto, cerca di non pagarlo troppo, ma se vuoi un prezzo troppo basso il tuo ordine rimarrà in sospeso perché nessuno sarà disposto a comprare i tuoi Steem Dollar

Adesso o compili il punto 3. e scegli quanti Steem vuoi aquistare ed automaticamente il sistema riempirà la casella con il prezzo in SBD in base al prezzo inserito al punto 2. o fai il contrario. Scegli quanti SBD vuoi investire al punto 3. ed automaticamente verrà riempita la casella al punto 2. con gli Steem che riceverai se la transazione andrà a buon fine.

In fondo alla pagina (5.) troverai la/le transazioni in sospeso che hai inserito.

Ora ammesso che tutta la procedura sia andata a buon fine ti trovi la voce Steem nel wallet aumentata degli steem ricevuti dal market. Anche qui troverai un piccola freccia grigia, premila e seleziona la voce Power UP

Si aprirà una finestra come quella che vedi sotto, inserisci alla voce Amount la quantità di steem che vuoi convertire in steem power e premi Power Up

OK! Power Up eseguito!

Le differenze tra i due metodi

Il primo è sicuramente più veloce e semplice, ma al momento anche quello che rende di meno. Rende meno, e sottolineo al momento che scrivo, perché si deve tenere conto dei relativi cambi sugli exchange di steem e steem dollar.
Quando vi fate pagare un post direttamente con il power up al 100%significa che la cifra che vedete sotto come ricompensa è in dollari americani e viene divisa per il valore aggiornato degli steem.

Per esempio se la ricompensa è 10$ voi prenderete un valore di circa 7,5$ (USD), indipendentemente da quanto valga lo steem in quel momento. Per capire come funziona la retribuzione di un post leggi questo articolo.

Se invece scegliete l’opzione 50% / 50% e lo Steem Dollar vale come in questo momento circa 9$ americani (puoi vedere la quotazione aggiornata QUI) avrete moltiplicato metà della vostra ricompensa per nove (il valore del SBD al cambio).

Avrete quindi :

7,5$ diviso 2 = 3.75$(USD)
ora fate 3.75 x 9 = 33.75$ (USD)
aggiungeteci l’altra meta, 3.75$ avrete un valore di 37,5$(USD).
Cambiano scelta al momento di pubblicare il post siamo passati da una ricompensa di 7,5 a ben 37,5 Dollaroni!

Questo sistema rende fino a quando lo Steem Dollar è valutato più di 1 dollaro, ovviamente più è alto il suo valore maggiore sarà il nostro guadagno.

ATTENZIONE se il valore dello Steem Dollar dovesse scendere malauguratamente sotto al dollaro avrete convenienza a scegliere l’opzione Power Up 100%.